Image Image Image Image Image

Biografia

Andrea

Andrea Lupacchini nasce a Roma, dove studia e si laurea con lode in Architettura presso l’Università degli Studi ” La Sapienza”.

Architetto e designer, si occupa di ricerca e sperimentazione applicata, nella didattica  e nella ricerca progettuale, collaborando dal 1992 con le Università di Camerino, Roma “Sapienza” Architettura Ludovico Quaroni, Roma Tre, IED Istituto Europeo del Design di Roma, SPD Scuola Politecnica di Design, Milano e Business Innovation Centre OMEGA di Teramo.

Ricercatore Confermato Professore Aggregato, presso la SAAD, Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, dell’Università degli studi di Camerino, Sede di Ascoli Piceno.

Nel A.A. 2021-22 è docente di:

  • Laboratorio di Design Centrato sull’Utente, corso di Design e Principi di Ergonomia, presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale, SAAD Scuola di Ateneo Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di Camerino, Sede di Ascoli Piceno;
  • Food Design, Design della Ristorazione e degli Ambienti di Consumo, presso il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, Scuola di Ateneo Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Università di Camerino.

Nei trent’anni di attività didattica è stato docente, in vari atenei, dei corsi di:

Design di Oggetti e Sistemi per l’Abitare, Ergonomia, Spazi per Food and Wellness, Metodi del Design, Laboratorio di Disegno Industriale 1, Progettazione e Allestimento di Interni, Disegno Industriale: Oggetti e Sistemi per il Lavoro, Food Design Fundamentals, Exterior Yacht Design, Tecniche di Compressione del Time to Market, Prototipazione mediante stampanti 3D e Post Processing della prototipazione con stampanti 3D, Ergonomia Nautica, Morfologia delle Componenti e Tipologie Distributive, Ergonomia del Veicolo, Sistemi di Gestione della Qualità e Ambientali, Ergonomia e Progettazione Ambientale 1D, Materiali e progettazione di elementi costruttivi, Sistemi e Tecnologie di Prefabbricazione in Architettura, Cultura tecnologica e innovazione progettuale, Ergonomia Applicata al Transportation Design, Robotica per il disegno industriale, Antropometria, Modellazione per il Disegno Industriale 2, Laboratorio di Prototipi e Simulazioni 1D, Disegno Industriale.

Ha pubblicato importanti monografie come:

  • Anti Seismic Furniture Design, 2020, Aracne;
  • Sistemi di Prefabbricazione in Legno, Altralinea, 2018;
  • Micro Spazi Macro Ambienti, 2017, Aracne;
  • La Sensorialità nei Materiali, 2016, FrancoAngeli;
  • Food Design. La Trasversalità del Pensiero Progettuale nella Cultura Alimentare, 2014, List Lab;
  • Comfort e Qualità dell’Abitare, 2013, Palombi Editori;
  • Design Olistico, 2010, Alinea;
  • Ergonomia e Design, 2008, Carocci Editore;
  • Design tra Sperimentalismo ed Alterità Culturale, 2004, Librati Editore;
  • La Vela in Tasca, 2002, Nuova Compagnia delle Indie Editore;

E’ autore di numerosi articoli e saggi su diverse tematiche trasversali relative alla cultura del design ed all’ambiente costruito.

I suoi lavori professionali  sono oggetto di numerose pubblicazioni su riviste internazionali di architettura e design, come: Frame, l’Arca, Ottagono, Detail, Paesaggio Urbano, DE-SIGN, Exporre, Abitare, Ufficiostile, AU Tecnologie, Progetti, Inside Quality Design, 99 Idee Casa, Casa Green, ecc.

Nel 2018-19 è selezionato dalla Commissione Estero dell’Ordine degli Architetti di Roma per partecipare alla XV Triennale di Architettura di Sofia “INTERARCH 2018” (13-16 maggio 2018), e alla mostra  “Arquitectos Romanos en el  Mundo, inicio de una relación con la Sociedad Colombiana de Arquitectos  y Colombia”  (13-29 Marzo 2019), presso la  Sala espositiva della sede de la Sociedad  Colombiana de Arquitectos a Bogotà, con uno spazio espositivo dedicato a dei progettisti iscritti all’Ordine di Roma, ritenuti particolarmente rappresentativi per la qualità architettonica e la ricerca progettuale.

Partecipa come relatore a diversi convegni sui temi del Design for All, Smart House e Smart Object, Ambient Assisted Living, Autoproduzione e Prefabbricazione in Legno; si è occupato, tra gli altri, di temi relativi alla prototipazione rapida all’interno di master, di eco-design, e dell’organizzazione ed ideazione di diverse mostre ed esposizioni.

Ha partecipato con successo a diversi concorsi ed ottenuto importanti riconoscimenti e premi.

Svolge attività di ricerca progettuale e di sperimentazione come progettista ed esperto di sistemi abitativi industriali e come sperimentazione nella progettazione e direzione dei lavori, realizzando progetti di interior, landscape, graphic ed exhibithion design, come:

Ristorante “Glass”, Xi’an, Cina; Ristorante “Linea”, Museo MAXXI, Roma; Bookshop, Caffetteria “Typo”, Museo MAXXI, Roma; 5 Centri per l’Emergenza per il CNCE, Muccia, Teramo, Acquasanta Terme, Preci, Cittareale; Piazza e Parco Pubblico “Platano Verde”, Pedaso (AP); Ristorante, “Romeo Chef & Baker”, Piazza dell’Emporio, Roma; Aree Ospitalità, Stampa, TV, Uffici Direzionali e Foresteria Settore Giovanile della a.c.f. Fiorentina, Stadio Artemio Franchi, Firenze; Pizzeria, “Giulietta”, Piazza dell’Emporio, Roma; Edificio per Uffici della “Promesse Viaggi”, Santa Lucia (Rm); Ristorante “Temi”, Roma; Residenza Sanitaria Assistita “Casa amica”, Camerino; Uffici della “IQM Ispezioni”, Roma; Ristorante “Tayim”, Roma; Showroom Mara Carol, Roma; Ristorante, “Romeo Chef & Baker”, Via Silla Roma; Piazza e Parco Urbano, Mentana,(Rm); Complesso Residenziale di 6 Unità Abitative, Ariccia (Rm); Edificio Residenziale per 10 Appartamenti, L’Aquila; Villa privata, Nettuno (Rm); Complesso Residenziale per 60 Appartamenti, Pedaso (AP); Parcheggio Metropark, Frascati; Ampliamento Sede del Circolo Magistrati della Corte dei Conti, Roma; Parco della Rimembranza, Comune di Cerveteri, Roma; Parcheggio/Piazza Largo cav. Bruti C. vibo. Comune di Pedaso (AP); Ufficio Informazioni Turistiche dell’Azienda Provinciale dei Turismo di Roma, Roma; Uffici direzionali della “Spagnamania Travel Club”, Roma; Centro Polifunzionale e Piazza del Platano, Pedaso (AP); Ristorante Wine Bar “Glass Hostaria”, Roma; Pasticceria “Andreotti”, Roma; Bar, Gelateria, Sala da te, “Belvedere”, Frascati, Roma; Lounge Bar “Cristini”, Albano Laziale, Roma; Uffici “Itinera comunicazione”, Roma; Uffici della “INTERCLUB Service”, Roma; e diversi altri ancora.

Dal 1996 ad oggi progetta e realizza con direzione lavori svariati interventi di ristrutturazione d’interni per abitazioni.

Partecipa come delegato della Scuola di Architettura e Design al gruppo di lavoro avente funzione di progettazione e presentazione al MIUR, del nuovo corso di laurea in Scienze Gastronomiche (LGASTR), dell’Università di Camerino. Il Corso approvato ed avviato nell’anno accademico 2018/19. 

Dal 2005 ad oggi riveste in qualità di delegato per la Scuola di Architettura e Design Unicam, diversi ruoli istituzionali come Responsabile Scientifico di Diversi Progetti di Ricerca Applicata, Presidente delle Commissioni Crediti Liberi di Disegno Industriale, Delegato Tutorato, Delegato Orientamento, Membro Commissioni Paritetiche, Presidente commissione Tirocini e Stage, Docente di Riferimento per Disegno Industriale.

Dal 2018 fa parte del Comitato Editoriale “diid Centro Studi”, della rivista quadrimestrale, diid disegnoindustriale industrial design, rivista scientifica di Classe A negli elenchi dell’ANVUR.

Dal 2015 è socio ordinario della SID, Società Italiana del Design, che ha come scopo lo sviluppo e la diffusione della cultura del design, il progresso degli studi in questo campo, la loro valorizzazione in ambito scientifico, formativo, accademico, sociale e civile.

Dal 1999 è abilitato a Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progetto e di Esecuzione nel Settore Edile (D.Lgs. 494/96), conseguito presso l’Ordine degli Architetti di Roma.

Collabora negli anni con professionisti e società di ingegneria per i quali sviluppa anche progetti di architettura e design, tra i quali:

Massimiliano Fuksas Architetto, Grandi Stazioni S.p.A., P.C.L.  Italia, Metropark S.p.A., Pagano Engineering, Faraone, Frigomeccanica, Slamp, Donzelli Editore, LAS Mobili, Autostrade S.p.A., M.B. Costruzioni, ICIE, Istituto Cooperativo per l’innovazione, I.G., Società per l’imprenditorialità Giovanile S.p.A.